fbpx

Speciale band: registrare un album!

È arrivato il momento di fare sul serio:

dopo ore ed ore di ritrovi fino a tarda notte in sala prova si deve registrare l’album. Un processo di sintesi e creatività che arriva, prima o poi, per ogni band affiatata; un’esperienza che sicuramente arricchisce ogni artista la intraprende, sia in studio di registrazione professionale che nel proprio garage. Va da se che la prima opzione, specie se si affronta la questione in maniera professionale, sia quella ideale; se non altro per il livello della strumentazione che si più trovare in uno studio professionale. Ma anche l’insonorizzazione ed il trattamento delle sale è un fattore determinante per una registrazione di qualità superiore.

neumann microfono nk studio

Abbiamo registrato parecchie band 

e riscontrato sempre i soliti piccoli errori che, nel complesso, hanno dato un’esperienza di registrazione non completa. Si tratta, il più delle volte, di ingenuità unita alla giustificatissima poca esperienza in studio di registrazione. Occorre infatti precisare che l’attività di registrazione è totalmente differente da quella in sala prova nella quale un pezzo, o un album, devono nascere, essere imparati, assimilati, arrangiati in ogni minimo particolare prima di accingersi alla stesura definitiva e professionale.

Due consigli UTILI

Conoscenza dei brani maniacale

È sicuramente il primo errore che si riscontra più frequentemente: nonostante l’improvvisazione sia alla base dell’estro artistico, consigliamo (soprattutto per il vostro salvadanaio) una preparazione dei brani attenta, definita e precisa. La registrazione ben fatta è quella nella quale si curano i veri e propri dettagli interpretativi di ogni strumento che si va a registrare. È in questa fase che emergeranno in maniera omogenea le anime di chi sta suonando la canzone. Per questo motivo vi consigliamo di iniziare le sessioni di registrazione una volta che i brani sono completi in ogni singolo aspetto.

Preparazione a parti singole

Registrare una canzone è decisamente differente dal suonarla o provarla. Per questo è necessario che ogni componente della band conosca la sua parte a prescindere dal resto degli strumenti. Le registrazioni vengono effettuate a strumento singolo per cui, occorre preparare in maniera minuziosa ogni singola parte e saperla eseguire in “solo”.

Condividi questo articolo! Ci aiuterai ad espandere la nostra community
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Autore
Tags articolo

Lascia un commento

Commenti recenti
    Potrebbe interessarti anche...
    3 artisti liguri degni di nota
    3 artisti liguri degni di Nota (pt.2)

    Secondo appuntamento con la rubrica dedicata ai 3 artisti che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale diventando degni di nota. Il primo giorno

    5 avvenimenti musicali 2020
    I 5 avvenimenti musicali del 2020

    5 avvenimenti musicali che descrivano il 2020 sono davvero pochissimi per chi, come noi, vive nuove avventure giorno dopo giorno. Quando ormai ce lo siamo

    Certe cose succedono solo nella nostra newsletter

    Novità, promozioni e tutte le notizie  direttamente nella tua mail !

    Potrai disiscriverti in qualsiasi momento

    Richiedi un preventivo