fbpx

Speciale video maker: Intervista ad Alessandro Mantelli (il numero 1 di MadTv)

Il video maker: indispensabile figura nella filiera della produzione discografica.

Oggi ci distanziamo un pochino (ma nemmeno così troppo) dal campo musicale, per affrontare un argomento che, nella carriera discografica di un artista, corre ormai alla pari con la parte audio vera e propria. Nati insieme ad MTV ed ormai consolidati con Youtube, i videoclip musicali diventano essenziali per accrescere la fanbase dell’artista e per mostrare al suo pubblico il volto ed il carattere oltre la voce stessa, ovviamente. 

Abbiamo posto ad Alessandro Mantelli (CEO di MADtv, nostro partner nella produzione e pre-produzione di videoclip musicali),  di rispondere a qualche domanda che sia noi che gli artisti stessi poniamo durante le fasi che portano all’ultimazione di un videoclip per scoprire ancora più curiosità su questo affascinante mondo così vicino a quello della musica.

Da cosa è nata la tua passione per il videomaking? Hai dei modelli ai quali ti sei ispirato?

È nata all’età di 7 anni quando ho visto profondo Rosso di Dario Argento:da li fu amore a prima vista per il cinema!
Mi ispiro molto alla regia di Stefano Sollima,Quentin Tarantino,Tony Scott e Andrew Niccol.

I tre elementi fondamentali che rendono un videoclip musicale una piccola opera d'arte?

Regia,sceneggiatura e tanta tanta voglia di sperimentare

Da artista poliedrico quale sei e da musicista ci parli un po' dei tuoi gusti musicali? Cosa ascolti?

La musica per me è tutto! Ringrazio mio padre che mi ha trasmesso questa passione, ascolto di tutto, ma principalmente Rock Progressive e punk Rock sono i miei generi preferiti!

alessandro mantelli

Un'esperienza emozionante del tuo percorso? Raccontaci un momento davvero speciale per te legato al tuo lavoro.

C’è ne sono tante ed ogni esperienza è stata fondamentale per la mia formazione! Quella che però mi ha fatto capire che ormai stavo lavorando bene è stata quando ho lavorato con il Livorno Calcio per il Progetto ONE of Us; li ho capito che la mia passione era diventata il mio lavoro.

Puoi dirci tre errori ricorrenti che, magari, anche tu hai commesso per inesperienza da rivelare ai nostri lettori per evitarglieli nelle loro produzioni?

Luci in primis: si sottovalutano spesso alle prime esperienze quando in realtà sono fondamentali per creare un lavoro da professionisti e non amatoriali. La scelta delle ottiche e l’organizzazione sul set:b essere meticolosi e prevedere anche quello che può succedere per non farsi trovare impreparati e uscire dalle tempistiche prefissate.

Xander Ace: l'alterego musicale di Alessandro:

Con Alessandro e la sua MadTv abbiamo già prodotto il videoclip musicale di Horus (allegato qui sopra) riscontrando un ottimo feeling. La creazione di un videoclip musicale viene affrontata in maniera professionale affrontando sia la parte di pre-produzione che quella di produzione vera e propria e di montaggio. Il flow che riusciamo ad ottenere curando tutta la filiera di produzione di un prodotto discografico è straordinario. I brani, quando arrivano al videoclip con Alessandro, sono già stati completati dal punto di vista discografico e le nostre stesse ore passate nella fase di produzione danno tantissimi spunti per costruire delle story lines molto creative e cucite su misura sul mood ed il messaggio di ogni nuova traccia.
Alessandro poi, ha affinato la sua tecnica completando in un anno tantissimi lavori sia in campo musicale che video marketing. È video clip editor con una spinta alla regia più complessa ed una voglia continua di superare i suoi limiti: un giusto partner per la nostra avventura!

Puoi scrivere  alla nostra casella mail chiedendoci informazioni sulla realizzazione di materiali video o visitare la nostra sezione SERVIZI per scoprire tutto quello che possiamo realizzare insieme a te.

Autore
Tags articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Certe cose succedono solo nella nostra newsletter

Novità, promozioni e tutte le notizie  direttamente nella tua mail !

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: